Numero 1 (2020) Supplemento 1

COVID-19 e gli anziani, un'esperienza per il futuro

La geriatria ai tempi del covid 19 (le due facce della medaglia)

Antonino Maria Cotroneo

Torino

Quando il Prof. Trabucchi, nostro Presidente AIP, mi ha chiesto di scrivere la mia esperienza di medico, Direttore di un Reparto ospedaliero di Geriatria, e di paziente, confesso di esser stato all’inizio un po’ titubante. Era forte in cuor mio il  desiderio di tenere tutta per me questa personalissima esperienza e di cercare di resettare il resettabile, trattandosi di un vissuto assai singolare e significativo. Ma è bastata una breve riflessione per comprendere due cose: la prima che dovevo lasciarmi andare, scriverla senza pensarci, perché, comunque, sarebbe servita a me e, al contempo, avrebbe fatto comprendere a chi la leggerà , che la vita riserva sorprese anche non piacevoli ma di cui, comunque, si può e si deve far tesoro; la seconda, e non per ordine di importanza, che al Prof. Trabucchi non si può dir di no.

All’inizio dell’emergenza il mio stato d’animo era sereno. Ero consapevole della situazione che si stava profilando, attento alle norme comportamentali, vivevo in una sorta di onnipotenza nella convinzione di godere quasi di un’immunità rispetto al contagio e mi mostravo sempre pronto ad offrire protezione e supporto agli altri. Ma in un batter d’occhio, l’avvento del Covid 19 ha stravolto il mio lavoro e quello di tutti i colleghi del reparto; inevitabilmente la nostra vita ha subito uno stravolgimento dal momento in cui è stata disposta la trasformazione del reparto da Geriatria, come fino ad allora era stato, in Geriatria Covid. I primi passi sono stati assai duri e traumatici per tutto il personale, armato esclusivamente di mascherina chirurgica oltre  agli usuali strumenti in dotazione (tra cui guanti, fonendoscopio e camice) e collocato lì in trincea, con turni non più strutturati come d’abitudine ma adattati alla nuova situazione senza la certezza di un benché minimo riposo. Si sconvolge, tuo malgrado, lo stile di vita che fino a quel momento hai condotto, e non può essere altrimenti in un contesto di assoluta incertezza e preoccupazione.

Per la versione completa dell'articolo
Scarica versione PDF

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK